Layout del blog

Danneggiata nella notte la sede del partito Città Futura di Cercola

Città Futura è un partito di Cercola, uno dei pochi che ancora ha un sede aperta.

I militanti offrono diversi servizi di assistenza sociale.

La loro sezione è un presidio di legalità e cultura per i cittadini di Cercola, soprattutto per i giovani che hanno pochi spazi sociali sul territorio.


Questa notte ignori hanno fatto irruzione manomettendo la serranda. Stamattina i volontari hanno trovato sedie divelte, residui di caffè rovesciati per terra.

Oltre ai danni alla sede, è stato portato via il fondo cassa destinato all'autofinanziamento delle attività. E' bene ricordare che i partiti locali e indipendenti non hanno nessun accesso a fondi per sostenere le attività, ma si autofinanziano grazie al contributo degli iscritti e simpatizzanti. Quindi, un danno del genere significa tanto per chi dovrà provvedere alle spese di ristrutturazione.


"Ovviamente ci toccherà sostenere anche le spese per cambiare la saracinesca”

Dichiarano i responsabili di Città Futura.


Le sedi di partito in Italia tendono a scomparire, ma c’è una minoranza che resiste. Quella di Città Futura è una sezione molto attiva con tanti volontari che offrono servizi come centro di ascolto, dopo scuola, sportello sociale e legale.

Fare politica dal basso, essere a disposizione delle persone e promuovere cultura e giustizia sociale nei territori è una degli atti più nobili della politica. Ma non è facile. Bisogna autofinanziarsi, dedicare il proprio tempo magari sottraendolo alla famiglia.


“È frustrante, non ve lo nascondiamo, visto anche il momento storico in cui mantenere aperta una sezione politica, un presidio sociale e di comunità è sempre più faticoso e complesso”


Si legge nella nota che Città Futura ha diffuso poco dopo lo spiacevole accaduto.

Ma chi fa politica, sopratutto territoriale, sa che quando accadono fatti incresciosi come quello che è successo questa notte nei locali del partito, non si può mollare. Anzi. Bisogna reagire.


« La frustrazione però lascia presto posto alla voglia di rivalsa, al desiderio di continuare a investire sul nostro territorio, negli ideali e nelle passioni che ci rendono vivi, noi resistiamo"


Il coraggio e l’impegno dei volontari di Città Futura va sostenuto.

Autore: La redazione 27 lug, 2023
Politiche per il cambiamento climatico significa città sostenibili. Quelle italiane sono pronte?
Autore: Andrea Maestri 08 mar, 2023
Lettera alla donne di Cutro
Autore: Irina Di Ruocco 07 mar, 2023
Tra Super-bonus e Super-opportunità
Autore: Giancarlo Marino 04 mar, 2023
La copertina è tratta da Palestina. Una nazione occupata opera di Joe Sacco fumettista e giornalista. 
Autore: Paolo De Martino 27 feb, 2023
La vera sfida inizia adesso
Autore: La redazione 25 feb, 2023
Il sostegno a una confederazione israelo-palestinese sta guadagnando terreno
Show More
Share by: