Layout del blog

Governo Meloni: via al limite del contante e condono fiscale.

L'Italia sta chiaramente programmando di eliminare le misure adottate per contrastare l'evasione fiscale. Una promessa elettorale da mantenere? Forse ma il caos è appena iniziato con la cosiddetta "pace o tregua fiscale" che si tramuta in due provvedimenti: condono fiscale e innalzamento del tetto ai contanti.

L’utilizzo di più contanti e il condono che permette di rimuovere le cartelle esattoriali sono un invito (implicito?) a non fare parte della collettività, ad allontanare gli obiettivi dell'inclusione ed della legalità.

Il problema è che la destra sta sottolineando esattamente ciò che voleva fare in caso di vittoria alle elezioni : accusare le misure precedenti di assistenzialismo e proporre le proprie come forma di assistenzialismo "meritevole". Il nuovo governo vuole condannare chi è povero a rimanere povero, a non di uscire dalla propria posizione con misure di welfare e a avvicinarlo al pagamento elettronico. Sta condannando solo i lavoratori dipendenti a pagare le tasse perché tra chi chiederà il condono ci sono soprattutto le imprese che abbasseranno la loro quota di partecipazione alla spesa pubblica perdendo una quota di gettito fiscale di miliardi di euro.

Il governo italiano sta voltando le spalle alla popolazione, che molto probabilmente ha votato a destra, e lo sta facendo in maniera esplicita. Con una guerra in Europa che minaccia il nucleare, il tasso di bollette più alto d'Europa, le prime mosse sono un ostacolo alla libertà: di scelta (modifica legge 194), di benessere sociale ed economico, di lavoro, perché la mossa dell'evasione permetterà solo il favoreggiamento del nero per il lavoro. Le prime idee del governo di destra oltre ad essere state oggetto di analisi scientifica - se si vuole approfondire si può cercare il report della Bce e Bankitalia – sono evidentemente illogiche. Ci si chiede tra le immediate iniziative avanzate perché il governo non abbia scelto di rendere legali attività che potrebbero versare nelle casse dello Stato milioni, come la legalizzazione delle droghe leggere. Per cecità? Per puro ardore idrologico? La destra continua a fare propaganda inutile e ad ignorare punti di forza per l'economia.

Autore: La redazione 27 lug, 2023
Politiche per il cambiamento climatico significa città sostenibili. Quelle italiane sono pronte?
Autore: Andrea Maestri 08 mar, 2023
Lettera alla donne di Cutro
Autore: Irina Di Ruocco 07 mar, 2023
Tra Super-bonus e Super-opportunità
Autore: Giancarlo Marino 04 mar, 2023
La copertina è tratta da Palestina. Una nazione occupata opera di Joe Sacco fumettista e giornalista. 
Autore: Paolo De Martino 27 feb, 2023
La vera sfida inizia adesso
Autore: La redazione 25 feb, 2023
Il sostegno a una confederazione israelo-palestinese sta guadagnando terreno
Show More
Share by: