Layout del blog

Roberto Van Heugten

Scrittore

Il suono delle perle.

Non passa momento senza che i tuoi occhi mi trasmettano qualcosa.

C’è un forziere segreto, racchiuso in quelle piccole perle nere che mi scrutano e mi parlano, attraverso le lenti che usi come filtro tra te e il mondo degli altri.

Se mi siedo, mi concentro e trovo la giusta calma per ascoltarle, il suono non è però quello di un mare lontano che le ha generate. No, niente spuma né risacca udibili. È piuttosto rumore che stride e sfrega, produce una fastidiosa distorsione che disturba l’ascolto e obbliga a riflettere.

Sì, ora mi arriva più chiaro. È un respiro affannoso, che accompagna battiti ritmati di un cuore che non riposa mai, spinto sempre al massimo delle sue capacità.

Lo facesse per amore, potrei capirne, darne e riceverne tanto. Siamo fatti così, anime e corpi che si sono trovati già grandi, provati dalle intemperie di tanti affetti. Ma non per questo siamo rimasti anonimi, superficiali. Anzi, quanto ardore tra noi!

Ahimè, scopro invece, riflettendo su quel suono distorto, che non è emesso dal sentimento, dal brivido per l’altro io, dal desiderio di un abbraccio o dello stare insieme. Arriva dalla fatica, dal sacrificio.
Lo sforzo continuo che ti fa coniugare lavoro, affetti, amicizie e la passione per i tuoi piccoli nidi… La casa, gli oggetti, perfino il negozio dove trascorri metà della tua vita a coccolare clienti affezionati e antipatici perditempo…
Tutto è oggetto di attenzioni, sforzo, fatica.
Tutto è concentrato nelle stesse perle nere che a fine giornata hanno sempre qualcosa da raccontarmi.

Altruismo, generosità, disponibilità, attenzione, intelligenza, passione, affetto e, come non bastasse tutto ciò, amore.
La donna che conosco e ammiro è questa. Credo che un omaggio alla tua esistenza, raccontato tra le pagine di questo libro, sia il minimo che un uomo eletto e fortunato come me possa fare per insegnare al mondo il tuo entusiasmo per la vita.

Con la speranza, la certezza, che il tuo esempio porti un altro raggio di luce nell’universo delle grandi donne come te.

Abbiamo ricevuto e pubblicato dall'autore il testo che avete letto.

A tal fine ringraziamo l'autore e la casa editrice Buendia Books per averci autorizzato alla pubblicazione di un testo ancora inedito facente parte di un più ampio progetto al femminile. L'entusiasmo delle donne, infatti, è un progetto speciale per tante ragioni ma soprattutto per una buona causa: i diritti d'autore del libro, infatti, saranno devoluti alla Casa di Prima Accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia (VC).

Il libro uscirà ufficialmente nelle librerie italiane e negli store on-line, in formato cartaceo e ebook, il 17 dicembre, ma lo sarà presentato in anteprima il 3 dicembre alle ore 20 in diretta streaming (l'evento sarà visibile sulle pagine Facebook del Tignale Summer Festival, del Festival Giallo Garda e di Buendia Books).


Autore: La redazione 27 lug, 2023
Politiche per il cambiamento climatico significa città sostenibili. Quelle italiane sono pronte?
Autore: Andrea Maestri 08 mar, 2023
Lettera alla donne di Cutro
Autore: Irina Di Ruocco 07 mar, 2023
Tra Super-bonus e Super-opportunità
Autore: Giancarlo Marino 04 mar, 2023
La copertina è tratta da Palestina. Una nazione occupata opera di Joe Sacco fumettista e giornalista. 
Autore: Paolo De Martino 27 feb, 2023
La vera sfida inizia adesso
Autore: La redazione 25 feb, 2023
Il sostegno a una confederazione israelo-palestinese sta guadagnando terreno
Show More
Share by: