Layout del blog

Prossima Napoli: parola ai promotori.

Lunedì 25 Gennaio è stato presentato un nuovo movimento napoletano: Prossima Napoli.
All'indomani della presentazione abbiamo contattato alcuni dei promotori e ci hanno inviato un loro contributo circa la nascita di questo progetto e gli obiettivi che intendono raggiungere. 

A cura d Emiliana Mellone e Giuseppe Carullo del collettivo Prossima Napoli:

"Siamo parte di un percorso partito dietro le quinte lo scorso settembre, coinvolgendo nella primissima fase organizzativa un gruppo eterogeneo di persone accomunate dal desiderio di contribuire al disegno di una nuova visione di città. L’obiettivo di questa prima fase è stato co-creare un appello per includere e aprire la discussione a una platea ancora più vasta, affinché si possa andare oltre vecchie logiche e valorizzare la partecipazione civica e l’impegno politico. Da oggi, Prossima Napoli è un appello pubblico che si rivolge alla città: i nostri punti di partenza sono semplici, ma urgenti, in primis l'esigenza di considerare nuovi interlocutori per il dibattito in città: Napoli ha bisogno di un ricambio generazionale basato su un nuovo approccio nel merito e nel metodo, sull’innovazione (progettuale, culturale, sociale e imprenditoriale) e sulla valorizzazione delle persone e le esperienze. 

Ciascuno di noi porta un bagaglio ed un unicuum dal quale vogliamo provare a costruire un percorso collettivo, inclusivo e di visione che accompagni la città e la proietti nel futuro per i prossimi 20 anni: Napoli, una capitale europea del Mediterraneo. 


Abbiamo aderito perché viviamo un momento storico decisivo, un punto di svolta su molti temi (recovery fund, ambiente e cambiamento climatico, crisi economica), vogliamo partecipare alla discussione contribuendo con progetti e iniziative. Mentre tracciamo una strada, inoltre, ci godiamo il “viaggio”, il processo: speriamo che un approccio dal basso e di decision making collettivo restituisca alla città linfa vitale, entusiasmo e partecipazione per scuotere l’attuale situazione di stallo e contribuire per la costruzione di una città del futuro, la Prossima Napoli".
Autore: La redazione 27 lug, 2023
Politiche per il cambiamento climatico significa città sostenibili. Quelle italiane sono pronte?
Autore: Andrea Maestri 08 mar, 2023
Lettera alla donne di Cutro
Autore: Irina Di Ruocco 07 mar, 2023
Tra Super-bonus e Super-opportunità
Autore: Giancarlo Marino 04 mar, 2023
La copertina è tratta da Palestina. Una nazione occupata opera di Joe Sacco fumettista e giornalista. 
Autore: Paolo De Martino 27 feb, 2023
La vera sfida inizia adesso
Autore: La redazione 25 feb, 2023
Il sostegno a una confederazione israelo-palestinese sta guadagnando terreno
Show More
Share by: