Layout del blog

Pasquale Obliato

Esperto di investimento responsabile

Reddit/GameStop: sicuro che ci siano buoni e cattivi?

Il fenomeno Reddit\GameStop ha attirato l’attenzione del mondo della finanza e dell’informazione per due motivi. Innanzitutto per quanto accaduto al titolo GameStop, poi per il quasi fallimento di un Hedge Fund.
In primis ricordiamo l’evoluzione: il titolo valeva stabilmente meno di 4 dollari ad inizio 2020 mentre con la ripresa successiva alla crisi del coronavirus si è stabilizzato oltre i 4 dollari; il titolo era sì sottoquotato ma non era assolutamente in fase discendente, anzi il suo aumento fino ai 20 dollari è stato costante; dal momento in cui gli utenti di r/wallstreetbets (questo è il nome del thread su reddit) hanno cominciato ad investire massicciamente sul titolo (quindi perdendosi in linea di massima un rialzo che li avrebbe portati a moltiplicare per 4 o per 5 il loro capitale) lo stesso titolo è schizzato prima a 40 dollari, poi a 100 e infine, quando sembrava che il castello di carte stesse per cadere, ha toccato il picco di 467,19 dollari. Attualmente il titolo vale oltre cinquanta dollari; il rialzo è riuscito ma siamo molto lontani dalle cifre della seconda metà di gennaio. È risaputo, come ricorda la testata americana Forbes, che gli utenti di Reddit che hanno partecipato a questi rialzi hanno investito nell’avventura una parte molto importante del loro patrimonio. Adesso il titolo vale otto volte di meno rispetto ai massimi e molti, in realtà troppi, non hanno venduto ponendo un problema rilevante: Gamestop rappresenta un investimento solido per il futuro? In borsa le situazioni possono cambiare molto velocemente e l’euforia degli utenti – non tutti, per carità – ha stimolato la domanda Gamestop quando il titolo valeva il doppio di adesso. Qualcuno ha venduto azioni di altre compagnie in perdita, con la speranza di recuperare tramite il trading su Gamestop ma, difficilmente, ci è riuscito ed adesso si trova con perdite più grosse di prima. Il grosso degli utenti di Reddit ha comprato il tiolo ad un prezzo superiore a quello attuale e questo è un fatto. Non una opinione.

Dall’altro lato, scommettendo su un crollo di GameStop, l’hedge fund Melvin Capital Management ha perso a gennaio 6,6 miliardi di dollari. Secondo il Wall Street Journal il fondo ha bruciato più della metà del suo capitale e si è salvato grazie all'iniezione di 2,75 miliardi di dollari di un altro fondo di tipo hedge, Citadel, che gli ha permesso di non dover liquidare anche gli altri investimenti e soprattutto la posizione in GameStop. In pratica, gli hedge fund sono partiti dalla stima, logica e realistica, che GameStop a 40 dollari fosse sopravvalutato mentre i piccoli investitori di Reddit sono partiti dalla considerazione che gli hedge fund andavano fermati per principio, senza pensare a chi poi avrebbe pagato le conseguenze; d’altro canto, ogni utente ha una situazione patrimoniale e reddituale diversa. Gli analisti, che studiano i bilanci e analizzano i fondamentali, hanno stimato che le azioni di GameStop al massimo possano valere 13,44 dollari… chi avrà ragione? 
Secondo Bloomberg.com, gli azionisti di GameStop prima del boom erano Fidelity (13,6%), BlackRock (13,2%), Vanguard (12,9%), State Street (3,7%), Norges Bank (2,6%), Invesco (1,5%) e alcuni dei più importanti fondi pensione del mondo. Qualcuna di queste avrà guadagnato dando titoli a prestito, qualche altra avrà venduto facendo grossi guadagni, qualcun’altra ancora rischia di perdere importanti capitali come Melvin. 
La domanda che dobbiamo farci, visti i numeri, è questa: a che prezzo singoli “poveri”, seppur organizzati, dovrebbero rischiare i propri soldi per sfidare gli hedge fund? 
Teniamo presente che chi inizia la lotta contro Melvin, per esempio Ryan Cohen di Chewy.com (uno dei più importanti siti mondiali per la vendita di prodotti per animali), arrivato di recente a detenere il 12,9% dell’azienda GameStop, povero non è e semplicemente pretende di guadagnare con i propri investimenti, fregandosene dell’impatto delle vendite allo scoperto su un’azienda diversa da quelle nel proprio portafoglio azionario.

Vista sotto questa prospettiva, l’argomento Reddit/GameStop non mi sembra esattamente l’ispirazione corretta per il Quarto Stato di Pelizza da Volpedo… 

Autore: La redazione 27 lug, 2023
Politiche per il cambiamento climatico significa città sostenibili. Quelle italiane sono pronte?
Autore: Andrea Maestri 08 mar, 2023
Lettera alla donne di Cutro
Autore: Irina Di Ruocco 07 mar, 2023
Tra Super-bonus e Super-opportunità
Autore: Giancarlo Marino 04 mar, 2023
La copertina è tratta da Palestina. Una nazione occupata opera di Joe Sacco fumettista e giornalista. 
Autore: Paolo De Martino 27 feb, 2023
La vera sfida inizia adesso
Autore: La redazione 25 feb, 2023
Il sostegno a una confederazione israelo-palestinese sta guadagnando terreno
Show More
Share by: